lunedì 7 giugno 2010

ECCO LE INIZIATIVE DELLA DEMOCRAZIA DEI RAGAZZI

Le iniziative dei nostri ragazzi attori impegnati nella realtà di Varano e della loro scuola hanno interessato l’individuazione di una possibile rosa di nomi di persone (del luogo, personaggi famosi et similia) per le aule del plesso di Varano, le decisioni saranno poi prese in una seduta congiunta tra la Giunta Senior del sindaco Luigi Bassi e quella dei ragazzi prevista nelle prossime settimane. Il consiglio inoltre ha deciso di ideare e distribuire un questionario a tutti gli allievi della nostra scuola per rilevare il gradimento, le migliorie e le criticità della loro scuola dal loro punto di vista.





Da venerdì 14 sono cominciati i pomeriggi sportivi relativi al progetto "Scopriamo nuovi sport per divertirci" per il quale il sindaco Ciro Leonardi è stato eletto.


Le attività erano aperte a tutti gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado di Varano e tutti hanno consegnato le loro adesioni dimostrando un vivo interesse anche per sport meno conosciuti. Il programma prevedeva: venerdì 14 maggio Pallamano presso la palestra comunale della scuola dalle 14.30 alle 17.30 col professor Angelo Lucci; agli stessi orari nlunedì 17 e martedì 25 maggio tennis con l'istruttore CSI (Centro Sportivo Italiano) Marco Padovani della società La Varanese; il 21 maggio sarà la volta del tiro con l'arco, l'istruttore Massimo Folezzani della compagnia Arcieri del Torrente con la collaborazione di un arciere di Varano faranno provare agli allievi questa disciplina; martedì 25 l'agente di Polizia Barbara Parente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali terrà le sue lezioni presso la palestra, presenza di cui si ringrazia il Questore di Parma Gennaro Gallo che le ha concesso questa "uscita" fuori sede. Per finire il 28 maggio i bambini e i ragazzi dell'IC Val Ceno di Varano saranno impegnati nel Baseball e nella scherma, per queste attività saranno presenti la società Baseball di Collecchio e Club scherma “La Farnesiana” di Parma.


Le attività sono rese possibili grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale che ha sponsorizzato il progetto mettendo a disposizione la palestra comunale integrato all’impegno e del dirigente scolastico professor Aluisi Tosolini e del Collegio docenti della nostra scuola che hanno approvato il progetto e messo a disposizione i fondi e i materiali necessari. Importante è stato il coinvolgimento della società sportiva La Varanese che ha gentilmente concesso, gratuitamente, l'uso degli impianti sportivi locali e che ha dimostrato più volte la disponibilità alla collaborazione, in particolar modo il presidente Marco Romano e Marco Padovani. Fondamentale per la riuscita del progetto la presenza dei genitori disponibili nella gestione dei gruppi sportivi, dei docenti e del consigliere Claudio Filippini che hanno guidato i bambini e i ragazzi in questa prima loro esperienza di democrazia e cittadinanza attiva.