domenica 2 giugno 2013
Non lasciarti trascinare
Il progetto per la promozione della cultura della sicurezza nelle scuole medie quest'anno è partito da un'idea dei ragazzi della scuola media di Palanzano.
È già il terzo anno che gli alunni dell'Istituto Comprensivo della Valceno collaborano, fattivamente, con gli alunni dell'I.C. di Corniglio.
Anche questa volta, la collaborazione è rafforzata dal progetto Scuol@ppennino che promuove la didattica digitale nelle scuole dell'Appennino e la mutua condivisione di esperienze.
Come pianificato a inizio anno scolastico, la pluriclasse di Palanzano ha preparato una story board di massima pubblicata a questa pagina.
Gli alunni della pluriclasse di Pellegrino, della prima e seconda media di Bardi poi hanno approfondito le story-board e hanno provveduto a stendere la sceneggiatura grazie ai documenti condivisi di Google Drive come già sperimentato per il concorso AIDO 2012 e 2013 e per il progetto Sicurezza 2012.
Le operazioni di organizzazione sono state monitorate dai referenti del progetto Scuol@ppennino dell'USR dell'Emilia Romagna e presentate, in fase di realizzazione, oltre che nei due Istituti, agli incontri di Fidenza e Varano (rispettivamente il 2 e il 17 maggio 2013) con quanto già realizzato dai referenti e dai tutor Scuol@ppenino nel biennio 2011/2012 e 2012/2013.
Condividiamo la nostra soddisfazione per aver portato alla conclusione un lavoro che ha visto l'impegno di un cospicuo numero di uomini e mezzi.
Ringraziamo insieme ai ragazzi, le famiglie, i docenti, i dirigenti, i coordinatori e i referenti dell'USR e la Regione E.R. per i mezzi tecnologici elargiti.
J.S.