lunedì 29 marzo 2010

ECCO QUALCHE TESTO BREVE DALLA CLASSE 4^ PRIMARIA DI BARDI



GIOCHI INVERNALI


Era una fredda giornata invernale.
Nevicava.
La neve scendeva leggera, turbinando nell’aria prima di posarsi al suolo.
Io e le mie cugine ci annoiavamo, perciò abbiamo deciso di uscire a “bobbare”.
Ci siamo coperti bene bene dalla testa ai piedi, siamo andati in un prato vicino e continuavamo a slittare.  Solo che a risalire ripetutamente con il bob alle calcagna, ci stancavamo.
E’ arrivato lo zio con il “quad” e ci ha tirato su, così non facevamo alcuna fatica. Poi lo zio è andato a casa e gli abbiamo chiesto di dire alla mamma di farci la cioccolata calda.
Stavamo mangiando e a mio fratello è venuta l’idea di un nuovo gioco: abbiamo attaccato una corda al “quad” piccolo con un “cucchiaino” alla fine della corda. Mi ci sono seduto sopra: mio fratello guidava ed io sbandavo.
Così ho concluso una bella giornata e mi sono divertito.
                                                                                                                           Filippo


LA MIA COMPAGNA

Michelle è la mia compagna di banco e migliore amica; ha nove anni, è nata due giorni dopo di me.
Spesso è allegra e chiacchierona, ma è anche gelosa quando parlo con Marzia.
E’ alta un metro e ventotto centimetri circa ed è magrolina, ha gli occhi color marrone chiaro.
Ha i capelli di color castano chiaro con qualche “meche” naturale, più chiara dei suoi capelli.
Di solito si veste con i jeans e una maglia di color bianco.
Calza stivaletti o scarpe da ginnastica; si ferma i capelli con una graziosa molletta nera con pois bianchi, a volte si fa due codini molto carini.
Quando sono con lei sono contenta: andiamo insieme in biblioteca, io non vedo l’ora di uscire da scuola per andare là.
                                                                                                                            Emily



MARTA, LA MIA SORELLINA

La mia sorellina si chiama Marta e ha un anno e mezzo.
 Ha occhi marroni da simpaticona, molto espressivi. Ha i capelli dorati, ricci con striature marroni.  E’ alta circa settanta centimetri, ha i piedi corti ed è sempre in ciabatte.
 Marta ha delle manine che fanno male perché spesso  dà gli schiaffi.
Mi vuole bene; quando mi dà gli schiaffi, lo fa solo per giocare.  E’ una simpaticona, vivace e molto agitata.
 In casa corre sempre, cade per terra e non piange quasi mai; parla molto e fa la ballerina quando ascolta la musica.
Ama guardare alla televisione “Pippi Calzelunghe”
                                                                                                                                 Letizia