sabato 28 agosto 2010

Progetto arte natura ad alta quota in mostra secondaria Varsi

Istituto comprensivo Val Ceno
Scuola media di Varsi
A.S. 2009/2010

Progetto

“NATURA AD ALTA QUOTA IN MOSTRA”

Prof. sse
Alessandra Mangiameli (Scienze)
Antonina Foderà (Arte e Immagine)
Simona Anelli (Musica)

Arte e Immagine (caratteri generali)

FINALITÀ

Il presente progetto, si propone di fornire agli alunni le conoscenze relative sul panorama artistico sul tema della Natura nell’arte attraverso la conoscenza di alcuni artisti che hanno realizzato opere d’arte con l’ausilio di elementi naturali. Inoltre, ci si pone l’obiettivo di far fronte all’esigenza fondamentale di sviluppare e potenziare, le capacità creative e la motivazione a conoscere il proprio territorio attraverso l’educazione all’ambiente, alla natura e al paesaggio, al fine di accrescere la sensibilità degli studenti nei confronti delle risorse naturali presenti in esso.


PREREQUISITI

- Saper riconoscere e applicare in modo guidato e approfondito gli elementi del linguaggio visivo nella realizzazione di un elaborato (volumi, spazio, colore, composizione)

OBIETTIVI FORMATIVI

- Essere in grado di muoversi consapevolmente nel proprio territorio.

- Raccogliere e selezionare da fonti diverse le informazioni e le immagini relative al territorio locale e regionale in cui si vive.

- Applicare i concetti acquisiti traducendoli con linguaggio personale e creativo utilizzando strumenti, tecniche e materiali a disposizione o proposti dall’insegnante.

- Saper lavorare in gruppo per realizzare un progetto comune.



OBIETTIVI DIDATTICI

- Promuovere una coscienza più matura nei confronti dell’ambiente per il rispetto e la salvaguardia.

- Conoscere il territorio attraverso vari mezzi e linguaggi per sviluppare la capacità di indagine e di ricerca, migliorando la capacità e possibilità comunicative.

CONTENUTI STORICO-ARTISTICI

Alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti per la prima volta, a partire con la Land Art si agisce sulla natura senza tentare di rappresentarla e a partire dagli anni Ottanta compare il Movimento e il Progetto Artistico Art in Nature in Europa, USA, Canada Giappone e Australia, artisti che seguono il filone della Land Art utilizzando, però, solo ed esclusivamente materiali in situ: il contatto diretto con la natura diventa l’elemento base per il processo creativo e la realizzazione di performance.

PROPOSTA DIDATTICA

Il Progetto è rivolto a studenti che frequentano la classi I, II e III e, prevede lo svolgimento di laboratori articolati in più fasi, in collaborazione interdisciplinare con le discipline Scienze e Musica.

I FASE

In classe, lezione frontale introduzione sui concetti di Natura, territorio, ambiente, paesaggio e sugl artisti che hanno lavorato durante il XX secolo con elementi naturali (dalla Land Art americana all’Art in Nature) con relative immagini sui vari periodi artistici, preparate in Power Point da proiettare in aula video.

II FASE

Gli alunni, dopo aver affrontato in classe durante le lezioni di Scienze i rispettivi argomenti che riguardano il tema del progetto e rispettivamente il programma di ogni classe, realizzeranno attraverso una fase progettuale degli studi grafico – pittorici a tema ( il bosco per la classe I, i vertebrati e gli invertebrati per la classe II e il suolo e l’ambiente per la III), per la successiva realizzazione di bozzetti preparatori per Magliette (da indossare alla presentazione finale del progetto) produzione di farfalle e insetti vari di natura astratto figurativo, attraverso le vaie tecniche del colore e la produzione di cartelloni che illustrano i vari argomenti a tema per classe attraverso strumenti e tecniche pittoriche a scelta degli alunni e guida dell’insegnante. Interagendo con la materia “scienze” conosceranno le risorse della natura, anche nel dettaglio, l’importanza della flora e della fauna.

III FASE

Realizzazione di Book – contenitore di schede illustrative de temi trattati attraverso la produzione artigianale di fogli, rilegatura e rivestimento copertina con carta di riso e colla.

IV FASE

Uscita didattica per la realizzazione di elaborati finali, interagendo in gruppo: la performance si svolge all’aria aperta, scegliendo una delle aree ove sarà possibile effettuare un intervento sul territorio. La creazione di ogni singola opera sarà ottenuta con pietre, foglie, rami, terra, etc…, con l’utilizzo esclusivo di materiali organici, nel rispetto della natura e dell’ambiente. Insieme attraverso lavoro individuale o di gruppo gli alunni sceglieranno dal repertorio dei temi affrontati in classe un soggetto che nascerà attraverso l’esperienza a contatto con la natura.

L’opera d’arte realizzata rimarrà in situ, abbandonata alla degradazione naturale, fino alla scomparsa definitiva, per far sì che tutti gli elementi che hanno contribuito a darle vita si reinseriscano nel ciclo vitale della natura.

Le fasi della creazione dell’opera verranno documentate attraverso documentazione fotografica e Video - tapes. In classe, tutto il materiale prodotto (progetti, disegni, cartelloni, grafici, linee, foto, video, etc…) sarà raccolto, descritto è documentato in delle schede attraverso l’uso del PC, con programmi per la grafica digitale, con la realizzazione finale di un PowerPoint relativo ai vari momenti operativi del progetto e un elaborato in formato video.

A conclusione del progetto è prevista uno spettacolo immersi in un pezzetto i natura, con allestimento dello sfondo utilizzando gli elaborati pittorici prodotti in laboratorio.



METODOLOGIE E STRUMENTI

- Lezione frontale

- Lavoro individuale e di gruppo

- Strumenti utilizzati: album da disegno, cartelloni, matite, acquerelli, tempere, stencil su magliette, pennarelli, materiali organici raccolti sul luogo dell’intervento, macchina fotografica digitale, telecamera amatoriale, PC (per montaggio foto e video).



VERIFICA E VALUTAZIONE

Dal punto di vista del lavoro espressivo, accanto a verifiche specifiche per argomenti proposti per ogni classe, si valorizzerà la cartella che raccoglie gli elaborati del progetto. Si terrà conto dell’impegno e dell’originalità espressiva delle tecniche e materiali utilizzati (lavori individuali), si valuterà, inoltre, la rispondenza del dialogo educativo, la capacità di attenzione e di ascolto, il lavoro di gruppo nella realizzazione di un progetto comune, il grado di abilità raggiunto nella progettazione e nell’esecuzione grafico-pittorica, l’abilità creativa, sviluppo della fantasia e del senso estetico nella realizzazione della performance.











Varsi, 15/06/2010 Prof.ssa Antonina Foderà