sabato 11 settembre 2010

PROGETTO “COLORE – LUCE – MATERIA ATTRAVERSO LE QUATTRO STAGIONI”

Istituto Comprensivo Val Ceno
di Bardi

RELAZIONE SUL PROGETTO
A.S. 2009-2010
Classe I – II e III

Prof. ssa  Foderà Antonina (Arte e Immagine)
in collaborazione con il Prof. Mauro Fusai (Ed. Musicale)

Il progetto “Colore – luce – materia attraverso le quattro stagioni” si propone di ampliare la conoscenza delle diverse tipologie pittoriche degli artisti che, per la loro produzione artistica hanno tratto ispirazione dalla natura e i suoi elementi, nello specifico, ponendo particolare attenzione ai vari cambiamenti durante le Stagioni dell’anno.
I contenuti storico-artistici ripropongono le “Quattro Stagioni nell’arte”, con breve introduzione sull’argomento colore – luce - materia come forme espressive nell’arte con riferimento alle opere degli artisti proposti (dai mosaici d’epoca romana, attraversando l’arte allegorica del ‘400 con la “Primavera” del Botticelli e il 7oo,  sino ai giorni nostri).
Inoltre,ci si propone di stimolare negli alunni la motivazione la produzione di messaggi visivi d’ispirazione al tema proposto, attraverso un’interpretazione personale e creativa seguendo metodi e strumenti proposti dagli insegnanti coinvolti nel progetto: il laboratorio prevede la realizzazione di esercitazioni astratto - figurative con sperimentazione di tecniche e materiali vari su supporti differenti. Le varie fasi di lavoro saranno accompagnate dall’ascolto di alcuni brani, proposti dall’Insegnante di ed. musicale e, nell’intento di stimolare la curiosità dei ragazzi sono stati scelti brani di musica “descrittivo - naturalistici” col  fine di risvegliare in loro quel senso di appartenenza alla natura che è opportuno recuperare, poiché, immergersi nella natura attraverso la musica e la pittura può essere un primo passo di riscoperta di essa e dei suoi benefici evitando, in maniera cosciente e produttiva. Gli autori scelti per questo “avvicinamento” sono: Vivaldi con il Concerto de “Le Quattro Stagioni” e Stravinskij  con “La Sagra della Primavera”.
Bardi, 15/06/2010                                                                       
Prof.ssa Antonina Foderà
Prof. Mauro Fusai



">
">