Il 9 gennaio 2012 a Bardi, nell'ambito del progetto "cybercittadino", si è tenuto il primo incontro per un rilevamento statistico circa l'uso di internet da parte dei ragazzi della scuola media.
Il progetto "Cybercittadino" nasce dalla necessità di dare informazioni sulle nuove tecnologie e sulle nuove forme di comunicazioni multimediali (dall’email al social network, dagli sms ai forum di discussioni sulle “piazze virtuali”). Attraverso una prima raccolta dati, che interesserà sia gli allievi sia le rispettive famiglie, si seguirà (con le dovute modifiche) un percorso che si riassume in tre tematiche:
1. La comunicazione nell’era digitale (metodi e strumenti);
2. Rischi e netiquette;
3. Social network: una grande possibilità per costruirsi altri possibili presenti, ma un rischio per costruirsi identità multiple discordanti (quest’ultimo tema sarà approfondito nell’incontro riservato agli adulti).
Nella prima fase si è compilato, nell'aula magna della scuola di Bardi, un questionario, che in cambio di informazioni, assolutamente anonime, atte ad incrementare un database di studi sulle problematiche dell'adolescenza alle prese con i nuovi mezzi informatici, darà diritto ad ottenere il patentino del buon cyber-cittadino.
Seguirà una seconda fase con la restituzione del progetto alle famiglie mediante la lettura dei dati e delle ricerche.
La redazione