lunedì 11 marzo 2013

I volontari AIDO in Valceno


 Oggi, 11 Marzo 2013, i volontari AIDO concludono, con il plesso di Pellegrino, la serie di incontri con le classi terze dell'Istituto Comprensivo Valceno per sensibilizzare i nostri ragazzi sulle problematiche del dono e della solidarietà.

I ragazzi della pluriclasse di Pellegrino
 alla redazione della sceneggiatura
 per il concorso AIDO 2013
Gli incontri sono finalizzati alle classi terze e sono coordinati con il concorso annuale promosso dalla sede provinciale di Parma. Il concorso prevede un elaborato scritto o grafico o multimediale. I nostri ragazzi, in ambito della politica del progetto Scuol@ppennino, sono già all'opera per redigere una sceneggiatura per una piccola drammatizzazione sul dono.

I quattro gentilissimi volontari, del gruppo comunale di Parma, entrati in classe, si sono presentati e hanno immediatamente consegnato  blocchi di fogli e pennarelli colorati, e hanno sfoderato cartelloni e gadget.

 Spiegano subito che cosa significa donare una parte di noi stessi, in particolare gli organi; che cos'è un trapianto d'organi.
I volontari danno il via a un gioco a punti.
Le domande a punti:
•Chi sono i volontari, gli iscritti, i donatori?
•Quali sono le associazioni di volontariato?
•Perché una persona diventa volontario?
•Cos'è la solidarietà?
•Quali sono le ragioni per cui alcune persone sono contrarie a donare i propri organi alla fine della loro vita?
•In quali casi si possono prelevare gli organi?
•Quali organi si è in grado di trapiantare?

Durante la trattazione, i volontari spiegano dettagliatamente i problemi sopraelencati mostrando numerosi cartelloni. Ve ne riproponiamo alcuni in foto.
 Sorpresa finale, uno dei quattro volontari ha rivelato di essere un trapiantato di cuore, portandoci la sua testimonianza, di cuore...

J.S.