venerdì 25 febbraio 2011

I DISEGNI DEL MERCATINO DI NATALE A VARANO

Salve a tutti, siamo gli alunni della classe quinta della Scuola Primaria di Varano de Melegari…
Vogliamo farvi conoscere, tramite il giornalino virtuale del nostro Istituto, l’attività che abbiamo svolto assieme ai bambini delle altre classi, in occasione del Natale.

Abbiamo deciso di preparare tanti oggetti per allestire un mercatino…
Noi alunni di classe quinta, utilizzando le ore di immagine, musica, informatica, abbiamo conosciuto la tecnica del mosaico, approfondendo la conoscenza artistica degli antichi popoli, perciò abbiamo preparato uno specchio con questa tecnica.
Questa tecnica consiste nell’applicare tessere tagliate in modo irregolare, su un piano, ricoprendole con gesso colorato.
Abbiamo inoltre preparato piatti usando la tecnica del decoupage, legnetti da usare come sottopiatti o sottopentole, appendini, cornici, barattoli…
Da questa esperienza abbiamo capito che per preparare cose belle, serve molta precisione, collaborazione e tecnica, inoltre, ci ha permesso di usare e migliorare la”manualità”, oltre che a conoscere, come lavoravano gli antichi popoli.
Come dicevamo all’inizio, anche gli alunni delle altre classi, hanno preparato vari oggettini, e, proprio per questo,  possiamo dire che il mercatino è stato fantastico, perché ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Primaria….
Tantissimi saluti
Alunni di classe quinta  con l’insegnante Graziella