venerdì 15 aprile 2011

LA DIGESTIONE SALIVARE


Introduzione:
Masticare il cibo rappresenta la prima fase della digestione. E’ una fase volontaria, per questo possiamo controllarla. È un processo importante perchè non si tratta solo di una azione meccanica utile ad introdurre nello stomaco particelle di cibo. Ma come provare ciò?

L’esperimento che Amneet, Gabriel, Giulia, Greta e Manuel hanno realizzato ribadisce, in modo chiaro, come la ptialina, un enzima contenuto nella saliva, e’ in grado di demolire chimicamente l’amido contenuto in un pezzo di pane, trasformandolo in zucchero, gia’ nella fase della masticazione.


Materiale impiegato:
- pane masticato (amido + ptialina)
- pane sbriciolato meccanicamente
- acqua  a 37-40*C
- tintura di iodio (reagente)
- provette


Esecuzione dell’ esperimento: un nostro compagno ha masticato a lungo un pezzo di pane. Il bolo è poi stato introdotto in una provetta.
Contemporaneamente, un altro pezzo di pane, sbriciolato, è stato inserito in una provetta differente. In entrambe le provette abbiamo aggiunto dell’acqua tiepida e
alcune gocce di tintura di iodio (reagente) in quantita’ uguali.

Osservazioni e conclusioni: dopo un pochi secondi, abbiamo osservato che il pane mescolato all’acqua è diventato blu perché l’amido contenuto nel pane non masticato ha reagito con la tintura di iodio cambiando colore.
Nella provetta contenente il pane masticato, la ptialina ha demolito le molecole di amido scindendole in zuccheri, quindi il composto ha mantenuto la colorazione rossastra perché il reagente non ha riscontrato amido nel composto.

Curiosità: perche’ e’ stata utilizzata acqua tiepida? L’intervallo di temperature ideale per la reazione tra iodio e amido e’ 37-40*C. Questo vuol dire che a valori di temperatura superiori o inferiori la reazione non avviene o e’ troppo lenta.
La digestione inizia quindi gia’ in bocca..
..ecco perche’ a volte ci dicono di masticare bene i cibi prima di “mandarli giu’”



CLASSE II media                         Pellegrino P.se