sabato 1 maggio 2010

IL MIO FUTURO

Traccia 1:   “Il mio futuro”                  Alice Coperchini                 terza media-Varano
Ciao, mi chiamo Alice C. abito a Varano de Melegari e frequento la
terza media. Il nostro prof. Di lettere ci ha chiesto di svolgere
questa traccia -” in un viaggio nel futuro devi portare con te una
valigia..” io l’ho svolto così, elencando i miei valori...

 
Non sono ancora molto sicura
su cosa mettere dentro a questa mia ipotetica valigia da portare con
me nel futuro. So di sicuro che non porterò molti beni
materiali, ma soprattutto sentimenti, sensazioni ed emozioni che ho
provato, sto provando, perché potrebbero tornarmi utili nel
corso della mia vita o per dare consigli. Porterò quello che noi proviamo, ciò
che accade intorno a noi, la vita di tutti i giorni, le delusioni, i
rimpianti. Tutto ci migliora, ma solo nel caso in cui noi troviamo
la forza e il coraggio di riprendere in mano una storia “scivolosa”.
Io penso che pensare in positivo anche una situazione spiacevole sia
fondamentale per recuperare velocemente! Per questo, penso di portare
con me nella mia valigia la forza, la tenacia ed il coraggio. 
Un’altra cosa che non andrebbe mai dimenticata è il rispetto: verso ciò che è
diverso da noi, per ciò che (come facciamo tutti) critichiamo perché
ne abbiamo paura, oppure perché non conosciamo bene. Accettare
tutti senza discriminare per diversità di
pensiero, di modo di vestire, di cultura e di origini non è sintomo di maturità e aperturà.
Per questo motivo porterò con me il rispetto, e il non fermarsi alle apparenze. La
società che ci circonda al giorno d’oggi è molto varia fortunatamente,
quindi penso sia giusto, anche se non è sempre possibile, essere
“flessibili” nel pensiero. La disponibilità è un sentimento difficile da
trovare che va cercato e non è facile ottenerlo subito. Ma questo non
significa cambiare idea solo perché vogliamo imitare qualcuno, ammettere i propri
errori con sincerità e tranquillità consapevolmente. Per questi motivi io
porterò con me in un’abbondante parte della mia valigia la
flessibilità e la coerenza. 
Vivere la vita tenendo gli occhi ben aperti, cogliendone
l’essenza, sapendo sfruttare la sue occasioni. Un’altra parola che mi
affascina molto è la parola “ reagire”. Reagire alle sfide della vita, prenderle come stimolo, perché è importante dimostrare al mondo quanto valiamo veramente! Quanto siamo pronti a metterci in gioco per difenderci. Un altro punto
interessante, secondo me, è prendere la vita con un pizzico di ironia.
Questo non significa ridere di tutto, ma riuscire a cogliere i
momenti buffi di una disavventura capitata. Vivere la vita nella pienezza e non come un tempo vuoto per non essere morti nell’anima.

ALiCe