Il Protocollo di accoglienza definisce azioni, modi, competenze, tempi dell’accoglienza degli stranieri neoarrivati nella nostra scuola;stabilisce chi fa cosa e secondo quali linee condivise.Prevede diverse azioni che coinvolgono tutte le componenti scolastiche.
L’Istituto Val Ceno si è dotato di strumenti utilizzabili dai docenti per l’insegnamento agli alunni provenienti da diverse culture e per il recupero degli alunni in difficoltà .
Quanto fino ad ora acquisito si trova negli
“scaffali per l’integrazione” dei plessi di Bardi e di Varano ed è disponibile
Noi ragazzi della classe prima della scuola media di Bardi abbiamo lavorato, durante il primo quadrimestre, sulla struttura e sull’analisi della fiaba. Al termine dello studio teorico siamo stati felici di provare ad improvvisarci autori di brevi fiabe, scritte proprio da noi utilizzando la nostra fantasia e creatività, mettendo in pratica ciò che avevamo studiato in classe.
Giovedì 04 Marzo u.s. , noi ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado abbiamo assistito ad un incontro con la Polizia Postale, riguardante i pericoli sulla rete ed i crimini che si possono commettere utilizzando Internet. La lezione inconsueta è nata dalla collaborazione della Polizia postale con YouTube, nel progetto “Non perdere la bussola”, alla quale la nostra scuola ha aderito ad inizio anno. Il percorso di navigazione sicura in internet è stato illustrato dal Sovrintendente Lolli della sezione di Bologna e dal Capo Ispettore Zanni di Parma.
Il giorno 16 dicembre 2009, che era una mattina freddissima, ci siamo recati con la scuola ad una mostra sulle armi della seconda guerra mondiale, allestita nel castello di Varano de’ Melegari.
Nel corso dell’anno scolastico passato, quando stavamo pensando ai progetti da presentare per il consiglio comunale dei ragazzi , sono emerse varie idee e una di queste era quella di rappresentare le fiabe in modo divertente per i bambini della scuola dell’infanzia, idea che insieme alle professoresse di lettere e di arte abbiamo sviluppato in un laboratorio quest’anno.
Come da tradizione a Bardi, la domenica precedente il martedì grasso, viene festeggiato il carnevale: quest’anno cadeva nel Giorno di San Valentino, il 14 di febbraio. Il tempo non era dei migliori e il freddo era pungente.
"Questo blog è stato voluto per essere il contenitore delle diverse esperienze didattiche e non degli allievi del nostro Istituto e sarà uno spazio di condivisione tutto da scoprire!"