venerdì 16 aprile 2010

IL MUSEO DELLE ARMI DEL CASTELLO

Il giorno 16 dicembre 2009, che era una mattina freddissima, ci siamo recati con la scuola ad una mostra sulle armi della seconda guerra mondiale, allestita nel castello di Varano de’ Melegari.
Abbiamo visto: fucili, pistole, elmetti, radio da campo, munizioni, porta munizioni, berretti, coltelli, medaglie, zaini, bombe a mano, fornelli da campo, foto, cartoline, porta maschere antigas, taglia fili di ogni nazione: America, Gran Bretagna, Italia, Germania... Inoltre c’erano alcune divise che erano messe su manichini: c’era quella americana: elmetto, giacca, fucile M 11, cinturone con borraccia, pantaloni e scarponi; c’era quella partigiana, siccome i partigiani non avevano una divisa propria, la componevano con quello che recuperavano in giro, quella presente alla mostra era composta da un cappello tedesco, divisa italiana,  una banda rossa al collo, un mitra inglese e una bomba a mano tedesca; per finire c’era quella tedesca, tutta grigia con un cappello nero. Una guida ci ha illustrato tutta la mostra, ci ha spiegato il funzionamento di ogni arma e la provenienza.
Questa uscita didattica è stata molto utile, perché abbiamo imparato cose che non sapevamo e abbiamo visto armi di una volta.
Matteo Borella
Alessandro Maini
Matteo Occhi