A partire dal 1 marzo 2010 nel comune di Varano de' Melegari si è attivata la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.
Lo scopo di questo tipo di servizio è il minore inquinamento e la maggiore differenziazione
dei rifiuti, per poterli recuperare o smaltire in modo migliore. Inoltre la raccolta porta a porta facilita le famiglie che non devono fare altro che lasciare il sacchetto fuori dal portone di casa nei giorni stabiliti per la raccolta.
Nelle ultime settimane di febbraio il sindaco del paese, l’amministrazione comunale ha tenuto diverse assemblee con i cittadini per illustrare questa novità.
Nonostante lo scetticismo iniziale pare che i cittadini abbiano accolto in modo favorevole la raccolta differenziata porta a porta e il servizio offerto sta avendo successo. Ogni famiglia si è attrezzata in modo da avere tre contenitori: uno per la carta, un altro dove vengono inseriti vetro, lattine e plastica e quello che contiene il rifiuto indifferenziato. Con questa innovazione il paese di Varano si colloca fra i comuni più sensibili all'ambiente e per noi è importante. La raccolta differenziata eseguita in questo modo permette un migliore smaltimento e recupero dei rifiuti senza avere gli antiestetici cassonetti dislocati in diverse parti del paese.
Il comune ha scelto la collaborazione degli allievi delle scuole di Varano per trovare uno slogan per sensibilizzare i cittadini a fare questa raccolta; anche noi ne abbiamo alcuni (“Raccolta porta a porta: fatica meno e ricicla di più.” Oppure “Se non ricicla la gente, a rimetterci è l’ambiente!”), poi è stato scelto questo, della classe 5^ della scuola primaria: “Riciclare è una virtù, fallo anche tu!”. Successivamente abbiamo disegnato dei possibili loghi per rappresentarlo e aspettiamo di conoscere la scelta dell’amministrazione comunale (qui ne sono proposti due).
Infine, partecipando al progetto “Gallina vecchia fa buon brodo”, abbiamo utilizzato il lavoro svolto per creare una “campagna sulla raccolta differenziata” : abbiamo organizzato una finta festa per fare un video in cui alla fine abbiamo dovuto differenziare tutti i rifiuti, il video partecipa ora a un concorso alla Parmalat.
Francesco Bondi
Lorenzo Cassi
Alessandro Sartori